venerdì, 19 aprile 2019 - 01:11

C.A.P. 34070
Località
Email cdq.lucinico@libero.it
Giungendo a Gorizia dalla strada statale proveniente da Gradisca, guardando a ponente, si scorge il nucleo abitato di Lucinico: un gruppo di case ridenti esposte a sud, raccolte attorno al campanile, che si abbarbicano lungo un pendio costituito da un terrazzo alluvionale dell’Isonzo.
Osservando poi le colline che si elevano nella fascia a nord del paese, ci si accorge come l’ambito faccia parte di un contesto più ampio, quello del Collio, conosciuto dai più per i suoi rinomati vini.
Il clima é generalmente mite, perché le Prealpi Giulie proteggono la zona dai venti freddi, provenienti da nord e da nord-est. D’altro canto la presenza del mare a sud, distante una ventina di chilometri, influisce favorevolmente sulla temperatura. La zona é quasi sempre moderatamente ventilata; la pioggia é abbastanza abbondante in autunno e primavera anche se in estate si possono avere dei periodi di siccità; in inverno la neve non è tanto frequente. Il clima temperato alla fine dell’800 aveva fatto sì che queste terre costituissero anche una attrattiva turistica, assieme alla vicina Gorizia che si era meritata il titolo di “Nizza Austriaca”.
Nel territorio di Lucinico troviamo il compendio di tutti questi caratteri.
La vita sociale di Lucinico pullula di associazioni che coprono campi nelle più disparate attività e che accomunano persone di tutte le età; il Consiglio di Quartiere è per tutte un punto di riferimento e supporto.

Indirizzo: c/o Centro Civico Lucinico - P.zza S. Giorgio, 37

appuntamenti nel comune

20 settembre 2014
> Portfolio a Lucinico
Sabato 20 settembre 2014 alle ore 18:30, presso le sale espositive del Centro Civico di Lucinico (Go), Piazza San Giorgio n. 37, sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva dal titolo “Portfolio a Lucinico”.

29 marzo 2014
> 36 ... Click
Sabato 29 marzo, alle ore 18,30, presso le sale espositive del Centro  Civico di Lucinico (Go), Piazza San Giorgio n. 37, sarà inaugurata "36  ... Click", una collettiva ad opera dei soci del "Fotoclub Lucinico".

21 settembre 2013
> Portfolio a Lucinico
Sabato 21 settembre alle ore 18:30, presso le sale espositive del Centro  Civico di Lucinico (Go), Piazza San Giorgio n. 37, sarà inaugurata la  mostra fotografica collettiva dal titolo “Portfolio a Lucinico”.

12 aprile 2013
> Portfolio a Lucinico
Il “Fotoclub Lucinico” nell’ambito di “Rassegna fotografica 2013”,  organizza “Portfolio a Lucinico”, selezione fotografica nazionale a  lettura di Portfolio.

15 settembre 2012
> Portfolio a Lucinico
Sabato 15 settembre alle ore 18:30 sarà inaugurata la  mostra fotografica collettiva dal titolo “Portfolio a Lucinico”.

Associazioni (11)