mercoledì, 20 marzo 2019 - 13:02

indirizzo Via Fonda, 26
- Lucinico
Email arielgorizia@libero.it

Nel 2007 un gruppo di persone con alle spalle una discreta esperienza maturata in diverse ed importanti associazioni di volontariato cittadine, si sono riunite per formare una nuova associazione. L’idea era quella di essere utili alla nostra città, tante volte fin troppo bistrattata, organizzando attività ricreative e ludiche per la popolazione, ma senza l’intralcio e la pesantezza delle burocrazia che le associazioni di rilevanza nazionale troppe volte impongono. Si voleva creare un’associazione utile alla città, pur nella “leggerezza” delle attività svolte, ma al contempo snella e poco burocratizzata.
Nasce così l’associazione di volontariato ARIEL GORIZIA.
ARIEL è l’acronimo di “associazione ricreativa, informativa e ludica”. Lo scopo è principalmente quello ludico e ricreativo, al fine di organizzare attività varie rivolte alla popolazione goriziana. I campi d’intervento sono illimitati e nascono dalla fantasia e dalla voglia di fare dei nostri singoli soci. Possono andare dal cinema all’aperto, ai concerti musicali, dalle raccolte viveri per i bisognosi all’organizzazione di tornei sportivi.
GORIZIA perché le attività sono rivolte alla città di Gorizia.
Ma particolare attenzione va tuttavia riservata al territorio di LUCINICO, su cui trova sede ed opera principalmente l’associazione.
Grande importanza va data allo spirito d’iniziativa dei singoli soci, a cui viene consigliato di “usare” l’associazione stessa per mettere in pratica le proprie idee. Infatti l’associazione mette a disposizione tutti i propri mezzi ed il proprio aiuto per realizzare le iniziative che ogni singolo socio ritiene interessanti, nel pieno rispetto dello Statuto dell’associazione e dell’etica tipica delle associazioni di volontariato.
ARIEL GORIZIA si può quindi definire un insieme di persone che vogliono realizzare tante idee variegate e simpatiche, attività ludiche e ricreative per divertire Gorizia ed il suo territorio, non dimenticando mai di divertirsi il più possibile nel farlo.
Nel primo anno di attività, l’associazione ha organizzato delle serate di proiezione di cinema in friulano, delle raccolte fondi per i più bisognosi, ed altre varie  piccole attività.
E molta è l’attenzione per le iniziative future: ad esempio si vogliono  proporre diverse attività ludiche, tra cui i “giochi dei quartieri” della città di Gorizia e del borgo di Lucinico.

Non ci sono appuntamenti per questa associazione nel periodo selezionato