domenica, 26 maggio 2019 - 02:00

Parrocchia Arcipretale "San Giorgio Martire" - Lucinico (Go)
Categoria ass. - attività varie
C. Fiscale
Presidente Don Valter Milocco
indirizzo Via Giulio Cesare, n. 25
34170 - Lucinico
Email parrocchia.lucinico@gmail.com

La Parrocchia è di antica fondazione, risalendo al 1247, periodo nel quale Lucinico faceva parte del Patriarcato di Aquileia. Verso il 1600 la Parrocchia assunse le caratteristiche di “parrocchia decanale” ed il parroco di “Decano”: la sua competenza si estendeva su tutto il Collio, parte del quale ora in territorio sloveno, e in pianura fino a Mossa e S.Lorenzo.

L'ultimo Arciprete Decano è stato Mons. Pietro Mosetti, deceduto a Lucinico il 3 gennaio 1958, al quale è subentrato fino al 2006 Mons. Silvano Piani.

Parroco attuale, dal 5 novembre 2006: Don Valter Milocco.

Orario Ufficio Parrocchiale: martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.00.

Le S.Messe si svolgono con il seguente orario:
S.Messe feriali ore 19.00
S.Messe prefestive ore 19.00
S.Messe festive ore 9.00 e ore 11.00
Il S.Rosario viene recitato ogni sera prima della S.Messa

Il Parroco è coadiuvato dal Consiglio Pastorale, dal Direttivo dello stesso e dal Consiglio Economico.

Nell’ambito della Parrocchia operano i seguenti gruppi o Associazioni:
Guide e Scout d’Europa;   ACLI; Gruppi Catechismo; Gruppo “New Generation”; Apostolato della Preghiera; Zelatrici del Seminario; Coral di Lucinis; Gruppo Missionario; Gruppo Caritas; Gruppo Liturgia; Azione Cattolica.

Le associazioni cattoliche, nel cortile della Casa Canonica, hanno a disposizione la “Ciasa pre Pieri Mosetti” quale sede per le loro attività, e la sala parrocchiale “S.Giorgio”. Le due strutture sono a disposizione della comunità locale per incontri e riunioni.

16 agosto 2011 - 21 agosto 2011
> Festa di San Rocco in Parrocchia
Dal 16 agosto riprende nell’oratorio parrocchiale di Via Giulio Cesare a Lucinico la tradizionale “Festa di San Rocco”, un appuntamento estivo molto sentito e atteso in paese, organizzata dalla Parrocchia “San Giorgio Martire” che, come gli anni scorsi, prevede tre momenti, quello religioso, quello sportivo e quello della festa.

12 dicembre 2010
> Altra località
> "Il sogno di Giuseppe"
Il musical "Il sogno di Giuseppe"  si terrà domenica 12 dicembre alle ore 16:00 presso il teatro Pio X in Via E. De Amicis.

9 ottobre 2010 - 17 ottobre 2010
> Il sogno di Giuseppe
Il musical "Il sogno di Giuseppe", liberamente tratto dalla commedia   musicale in due atti di P. Castellacci e G. Belardinelli è stato   realizzato e presentato dalle Parrocchie "San Giorgio Martire" di   Lucinico e "Nostra Signora di Lourdes" della Madonnina del Fante.

28 febbraio 2009 - 8 marzo 2009
> Lucinico
> "Laudato si', mi Signore"
Sabato 28 febbraio 2009,nel Centro Civico a Lucinico sarà inaugurata la mostra collettiva “Laudato si', mi Signore”, una interpretazione fotografica del “Cantico delle Creature”.

26 febbraio 2009 - 8 marzo 2009
> Missione popolare
Dal 26 febbraio all’8 marzo 2009 i Frati Minori del Veneto e Friuli Venezia Giulia e le Suore Francescane Alcantarine, che già conosciamo, animeranno la Missione Popolare nelle nostre due Parrocchie.

Documenti (10)